Scopriamo YouTube For NonProfit

Ripresa video per YouTube For NonProfit

Il video è una maniera diretta di raccontare e mostrare le tue attività. Forse rappresenta la forma di comunicazione digitale più completa e emozionale. Arriva a tutti in maniera veloce. Per questo motivo prende sempre più piede un’app basata sui filmati come TikTok.

YouTube, però, rispetto ai social network, permette un’approfondimento maggiore. La durata dei video su YouTube è molto più lunga di qualsiasi altra piattaforma. Chi vi accede sa già di usufruire di argomenti di più largo respiro, ma questo non rappresenta un ostacolo, nemmeno per gli utenti più piccoli d’età.

Le immagini puoi visionarle facilmente a schermo pieno anche dagli smartphone, dove, solo per YT, non è necessario nemmeno che attivi necessariamente la rotazione del display. E questa caratteristica aiuta non poco a ben disporre alla visualizzazione di contenuti dai tempi lunghi.

Per questo YouTube è davvero la piattaforma ideale per coinvolgere persone a sostenere una causa, raccontando il modo in cui la tua non profit opera per la soluzione di un determinato problema comune. Con oltre un miliardo di spettatori al mese non puoi assolutamente sottovalutare le possibilità di questo canale per far conoscere le storie e i progetti della tua organizzazione.

I filmati pubblicati su YouTube puoi facilmente condividerli nel sito web della tua associazione, senza doverli caricare di nuovo. Se non hai un sito, il consiglio nostro è di recuperare quanto prima!

In cosa consiste il Programma non profit di YouTube?

Si chiama Social Impact il Programma per le non profit di YouTube e ha come scopo quello di aumentare la visibilità delle azioni che cittadini organizzati mettono in campo per un miglioramento sociale.

Il Programma si caratterizza in suggerimenti pratici su come ottimizzare una campagna in modo da avere un impatto maggiore, su un supporto tecnico dedicato alle ONP, e nella possibilità di inserire link diretti al tuo sito dai tuoi video tramite le Schede di Link.

Le Schede dei Link sono un particolare tipo di teaser che appare durante la visione del filmato e ti permette di inserire link a qualsiasi URL esterno. Non è un’opportunità da sottovalutare considerato che viene concessa solo a chi è ammesso nell’YPP, Programma Partner di YouTube, riservato a chi ha oltre 4000 ore di visualizzazione nell’ultimo anno dei video del proprio canale e più di 1000 iscritti. Ebbene, appunto, per le Non Profit questo è permesso di default.

I consigli di YouTube Social Impact alle organizzazioni iscritte consistono in una serie di webinar personalizzati per le esigenze delle non profit, realizzati dagli esperti di digital marketing di Creator Academy, allo scopo di migliorare l’impatto sociale dei progetti di volontariato.

Queste lezioni online ti insegnano come aumentare il pubblico del tuo canale, raccontare una storia per creare empatia, coinvolgere sostenitori e donatori.

Il Programma si basa su 5 concetti fondamentali:

  1. Condivisibilità
  2. Visibilità
  3. Coerenza
  4. Community
  5. Sostenibilità

Naturalmente è necessario che sottoscrivi il Programma e per farlo la tua associazione deve essere iscritta a Google per il NonProfit tramite convalida di TechSoup. In un altro articolo abbiamo illustrato le procedure per la registrazione e una sintesi delle altre interessanti opportunità offerte da Google al mondo del Terzo Settore, come Workspace e Ad-Grants gratuiti.


Lascia un commento