Perché dovresti avere un sito web

Un sito web per ONP
"Il sito web è morto, non serve più a nulla!"

Sì, lo sappiamo, sicuramente avrai sentito molte volte questa frase negli ultimi tempi.

Nulla di più sbagliato perché, oggi, il sito web è uno strumento fondamentale sia nel web marketing che come vetrina per le tue attività: non esiste azienda o associazione che possa davvero farne a meno. Inoltre è il luogo ufficiale dove clienti e utenti possono raggiungerti e sapere chi sei.

Quando si parla di internet e digitale la prima cosa a cui si pensa è un sito web che rappresenti la tua azienda, associazione o brand.

È lo spazio dov’è definita la tua comunicazione, lo strumento di marketing più potente che possiedi. Molto più forte di un social, volantino, passaparola o manifesto. Un sito web ti identifica definitivamente. 

La distinzione fra online e offline ormai non ha più senso di esistere.

Alessandra Farabegoli, Web Strategist e docente

Perché ti serve un sito web?

Il tuo target di riferimento (utente/lettore/cliente potenziale/nuovo fornitore) se cercherà l’attività di cui ti occupi nella barra di Google, e invece del tuo sito troverà quello del tuo competitor, sicuramente solo tu rimarrai a chiederti se serve il sito, loro avranno già la risposta!

Immagina un utente che vorrebbe fare una cospicua donazione ad un progetto che la tua associazione ha sviluppato, ma non la trova su Google. Perdere quell’entrata sarebbe davvero un peccato!

Attraverso contenuti di altissima qualità, scritti in un linguaggio corretto e comprensibile, senza gravi errori formali e grammaticali, multimediali e citazioni chiare e veritiere delle fonti, hai la possibilità di farti conoscere dalle persone giuste e farti comprendere al meglio.

Grazie a un design accurato e a un’usabilità particolare e personalizzata, il tuo sito web puoi far riconoscere il tuo brand al primo sguardo oltre che inspirare concretezza, personalità, positività e sicurezza.

In molti bandi pubblici, addirittura, è richiesto esplicitamente un sito web apposito per il progetto finanziato.

Quali vantaggi porta un sito web rispetto ai social?

Ti sarai posto anche questa domanda: “perché devo avere un sito web se posso utilizzare tutti i social del mondo gratuitamente e senza programmazione?
La riposta è qualcosa di molto semplice: non sono la stessa cosa!

I social media possono utilizzarli tutti, mentre gestire un sito web, con contenuti freschi, originali, interessanti e professionali, con un dominio serio e autorevole, funzionalità adeguate (vedi donazioni online) e mobile ready (consultabile e leggibile anche da telefonino), non è da tutti.

Il Social Network è una multinazionale privata che, per un motivo dipendente dalle proprie regole, può disattivare un account o limitare la visibilità di una pagina. E tu non puoi opporti perché fuori dal tuo controllo.

Il sito è la base di partenza del TUO spazio sicuro online: da lì, in base alla strategia marketing, si sviluppano le presenze eventuali sui social media.

Funzioni come Google for non-profit e AD Grants sono accessibili solo possedendo una piattaforma web. Anche la stessa pubblicità online o le Landing Page richiedono che alla base vi sia un sito.

Infine un social non può crescere esclusivamente in organico, mentre il tuo sito proprietario è molto più facile che ci riesca.

Ottimizzazione SEO di un sito web: essere cercati su Google

Innanzitutto cerchiamo di capire cosa vuol dire SEO. La Search Engine Optimization è quella disciplina del web marketing che sviluppa e attua tecniche specializzate al posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.

Un sito web che non è presente sulla serp (barra di ricerca Google), pur con contenuti interessanti, creativi e utili, ma non letti da nessuno, è praticamente inutile.

Se più persone ti hanno detto la tipica frase “ti ho cercato su Google, ma non ti ho trovato“, allora il tuo sito web molto probabilmente ha un problema, o forse più di uno.

Dopo aver controllato che il tuo sito sia davvero online, tramite url, e di aver digitato correttamente tutte le parole chiave settate per la tua ricerca, se non appare nelle prime posizioni del tuo browser (l’applicazione per navigare nel web), la risposta più probabile è una sola: il tuo sito web, ovvero le pagine, i tuoi contenuti testuali (articoli), grafici (fotografie e immagini) e multimediali (video) non sono propriamente ottimizzati per essere letti facilmente dai bot dai motori di ricerca, e di conseguenza trovati dagli utenti e dai potenziali clienti.

Un lavoro di SEO, on-site e off-site, adeguato è fondamentale, ma anche un nome dominio coerente e facile sia da leggere sia da scrivere aiuta l’utente a trovarti e a fidarti di te, subito.

Conviene ancora quindi avere un sito web?

La nostra risposta è: assolutamente sì.

Se hai letto tutto questo articolo e hai compreso perché è importante avere un sito per la tua associazione o per far conoscere un progetto contattaci e ti offriremo velocemente una consulenza gratuita.
Le nostre competenze sono sempre a tua disposizione.


Lascia un commento