Perché è essenziale la grafica giusta per non-profit

immagine per una non-profit

Ti sei mai chiesto quali siano i contenuti più efficaci da usare sui social network? La risposta a questo interrogativo è molto facile: grafiche e contenuti video. Questi due tipi di contenuti hanno più possibilità di essere condivisi e attrarre interazioni (like o commenti), per questo la maggior parte delle aziende ha scelto di utilizzare grafiche di alta qualità e video per promuovere i propri prodotti.

Lo stesso principio si applica anche alle associazioni: una grafica ben studiata o un video ben presentato possono attirare maggiormente l’attenzione di un beneficiario o contribuente.

Una strategia in grado di sfruttare visivamente i vostri contenuti, ovviamente integrata ad una di advertising, ti darà un vantaggio considerevole: un linguaggio universale, persuasivo, emozionale ed emotivo. I social media hanno sposato letteralmente questa rivoluzione visiva, riuscendo a suscitare un maggiore interesse nell’utente rispetto al passato.

Nel caso di organizzazioni non-profit il fattore emotivo è di importanza addirittura vitale. Se il target non si sente sufficientemente coinvolto viene meno un fine essenziale delle nostre azioni sul territorio.

Per questo è indispensabile che logo, grafica, immagini e video siano di buona qualità e trasmettano positività e creatività anche quando trattano situazioni intollerabili.
Il nostro fine ultimo è sempre cambiare in meglio, ricordiamocelo.

La fantasia salva l’uomo.

Bluvertigo

Perché usare grafiche e video per i nostri contenuti social

I motivi per cui dovresti usare grafiche accattivanti e video di qualità, sono molteplici. Vediamone alcuni insieme:

  1. Trasmettiamo al cervello il 90% delle informazioni sotto forma di video e immagini;
  2. Le immagini che ci vengono proposte hanno un effetto su di noi molto profondo e coinvolgente;
  3. Sui social network il tasso di coinvolgimento per immagini e video risulta molto più alto rispetto ad un contenuto testuale;
  4. Video e immagini hanno la capacità di stupire in positivo l’utente;
  5. Il futuro della comunicazione social sarà basato esclusivamente su immagini e video.

La creatività è contagiosa. Trasmettila.

Albert Einstein

L’importanza del Design

Il Design non è altro che la famosa “prima impressione” che dai a chi ti guarda, che sia esso un utente indefinito, un valutatore di progetti, un finanziatore, un beneficiario, un abitante del territorio in cui agisce la tua ONP.

La grafica del brand della tua organizzazione ti rappresenta: sito web, brochure, logo e immagini per account social, sono tutte manifestazioni dell’identità e dello stile, che pertanto devono essere curate con attenzione in modo da trasmettere un’idea univoca in linea con l’essenza della tua visione di cambiamento.

Il Design è fatto della stessa sostanza con cui sono fatti i sogni della tua non-profit.

Scegliere le immagini giuste per una corretta comunicazione

Un problema molto diffuso, sia nelle aziende che nelle ONP, è la scelta delle immagini. Spesso, anzi spessissimo, le foto che si scelgono non hanno attinenza oppure, cosa peggiore, suscitano un sentimento avverso.

Occorre scegliere con cura le immagini da utilizzare, senza alcuna fretta, poiché quest’ultime rappresenteranno il tuo brand, la tua associazione, il tuo progetto. Quindi dovrai usare soggetti originali o personalizzati, combinati con testi che completano il messaggio, magari prova anche forme di collage creativo. Insomma sperimenta, testa e cerca di rendere più accattivante la comunicazione.

Soffermiamoci anche sulla qualità delle immagini. E’ verissimo che i social prediligono immagini leggere in termini di pixel, ma il consiglio è comunque di usare immagini ad alta definizione e magari con soggetti ben chiari e visibili.

Creare video stimolanti e persuasivi

Le immagini hanno una grande efficacia, ma i video hanno una capacità persuasiva ed emozionale ancora più ampia. Video brevi e coinvolgenti ricevono il 40% in più di coinvolgimento sui social media rispetto alle singole immagini.

Promuovi la tua associazione attraverso i video, un progetto a cui lavori, una campagna sociale, un evento pubblico organizzato. Ti permetterà incuriosire il tuo target, coinvolgerlo sia emotivamente che mentalmente al punto da fidelizzarlo alla causa. Una volta stabilita una connessione con lui, potrai entrare in stretta confidenza e ritrovarti, magari, con un nuovo volontario nello staff.

Ovviamente anche per i filmati, come per le immagini, saranno la tua fantasia e creatività a fare la differenza. La qualità del video, inserito in una strategia comunicativa studiata, potrà innalzare notevolmente la brand awareness e magari attirare cospicue donazioni.

Ewoocoo anche in questo può essere molto utile alla tua ONP. Siamo in grado di fornirti subito pieno supporto, creativo e logistico, nella realizzazione di immagini e elaborazione di video accattivanti e coinvolgenti.