Il progetto Candidati Elezioni

Candidati Elezioni

Praticamente ogni anno veniamo chiamati alle urne. C’è sempre un’occasione per cui viene chiesto agli italiani di scegliere. E ogni volta centinaia di candidati alle elezioni.

Comunali, Regionali, Politiche. È il bello e il brutto della democrazia.

Nonostante tutta la comunicazione politica che imperversa sui media e sui nostri dispositivi, ne capiamo sempre meno. Tutto viene detto e scritto per compiacerci o convincerci. Quasi mai sono chiare le intenzioni dei nostri politici e i pro e contro di ogni loro azione.

Quando andiamo a votare

La preferenza che esprimiamo all’interno dell’urna è davvero consapevole? Siamo al corrente di tutte le opzioni possibili? In parole povere, conosciamo tutti i candidati e le proposte messe sul piatto da chi ambisce a governare?

Visto gli esiti di molte elezioni sorge il dubbio che tanta gente non sappia cosa stia votando. Spesso assistiamo a manifestazioni polemiche contro i politici a causa di misure realizzate già presenti nel loro programma elettorale, …che gli stessi contestatori hanno votato.

Probabilmente il programma non è stato letto e probabilmente non è stato reso facilmente fruibile all’elettore. L’elettore deve essere anche lettore.

Da qui l’idea di una piattaforma che ospiti le forze a confronto in una competizione elettorale e riassuma le idee che ogni fazione intende realizzare in caso di vittoria. Uno strumento pratico e semplice nelle mani dell’elettore in cui può facilmente confrontare cosa vuole fare chi. Al tempo stesso utile anche al candidato per farsi riconoscere e aver modo di trasmettere i propri propositi.

Questo progetto lo abbiamo realizzato insieme a GraphLab e attivato già per le Amministrative di Bitonto 2022.

La piattaforma

In CandidatiElezioni.it sono presenti tutti i candidati di tutte le liste, i programmi elettorali in versione estesa e compatta, messi a confronto, anche visivamente, tema per tema.

Puoi verificare gli aspiranti consiglieri comunali nella pagina dedicata alla forza politica di appartenenza o scovarli tra centinaia e centinaia di altri semplicemente scrivendo il loro nome o quello della lista nell’apposito modulo di ricerca.

I candidati che non temono di “metterci la faccia” hanno la possibilità di essere riconosciuti e apprezzati grazie ad una foto in primo piano e una breve descrizione in cui espongono il proprio impegno per la comunità. Presente anche il link al Casellario Giudiziario, richiesto da recente normativa e reso facilmente consultabile dal lettore.

Inserire il proprio volto e la propria descrizione è possibile per l’aspirante sindaco o consigliere grazie ad un servizio a pagamento, ma trattasi di un importo davvero irrisorio, soprattutto se confrontato con le cifre spese per la propaganda.

D’altronde questa NON è propaganda politica, la possibilità d’iscrizione è offerta a tutti i candidati, un’opportunità irrinunciabile soprattutto per colui che non può o non vuole investire risorse economiche per persuadere i cittadini.

Nel blog Dibattito sono presenti argomenti su tematiche locali in cui sono invitati a dire la propria i candidati iscritti alla piattaforma.

Come vedi, il progetto è assolutamente neutrale ed etico, ponendosi dalla parte del cittadino per consentirgli di informarsi senza condizionamenti in modo da operare una scelta responsabile.

E magari ridurre il fenomeno dell’astensionismo.

Il prezzo pagato dalla brava gente che non si interessa di politica
è di essere governata da persone peggiori di loro.

Platone

Elezioni Bitonto 2022

Le Comunali di Bitonto si svolgono domenica 12 Giugno 2022, gli sfidanti per la fascia tricolore sono Francesco Paolo Ricci e Domenico Damascelli, oltre ad altri ben 462 candidati consiglieri.

Questa competizione rappresenta solo la prima occasione in cui sperimentare la piattaforma web che sarà disponibile anche in altri ambiti e in altre zone d’Italia, opportunamente adattata.

I non pochi candidati bitontini che vi aderiscono sono da considerarsi dei veri pionieri che hanno intuito il potenziale della piattaforma nonostante non abbiano il riscontro di esperienze passate con questo innovativo sistema per farsi conoscere.

Un’assoluta novità che ha ricevuto subito manifestazioni di gradimento da parte di molti cittadini, oltre che delle parti in causa, ed è stata notata dalla stampa locale.

Se vuoi adottare CandidatiElezioni.it per un’altra competizione elettorale non hai che contattarci.

Lascia un commento